Acciughe impanate

Oggi voglio proporvi un secondo di pesce che piacerà a grandi e piccini, le acciughe o alici impanate. Questo è un ottimo modo di cucinare questo pesce buonissimo e farlo mangiare anche ai più piccoli a volte ritrosi nel voler mangiare il pesce.





  • Ingredienti (per 2/3 persone):
- acciughe o alici fresche 4,50/5,00 etti circa
- uovo medio 1
- pane grattuggiato q.b.
- olio per friggere q.b.
- sale


Per prima cosa pulire le acciughe partendo dal togliere la testa proseguendo verso il basso per togliere in questo modo automaticamente anche le interiora. Poi incidere sulla pancia il pesce e aprirlo a libro togliendo anche la lisca, passarlo sotto l'acqua per pulirlo bene e appoggiarlo su un foglio di carta assorbente per far assorbire l'acqua. Procedere cosi fino a esaurire il pesce e coprire tutti i filetti con la carta assorbente per far asciugare bene.




Sbattere l'uovo col sale e una volta che i filetti si saranno ben asciugati, passarli uno alla volta prima nell'uovo e poi nel pangrattato da entrambe le parti.


In una padella bella larga mettere abbondante olio per friggere e quando sarà ben caldo, friggere pochi filetti per volta da entrambe le parti, questo per non abbassare mai troppo la temperatura dell'olio.


Ogni volta che i filetti saranno pronti scolarli e metterli su un piatto con carta assorbente in modo da togliere l'olio in eccesso.


Terminate di friggere tutte le acciughe, fatele assorbire per bene e poi servitele su un piatto magari accompagnate da un contorno di patate e carciofi come ho fatto io o da una bella insalata.


Buon appetito!! 😋

Commenti