Eccomi qua con un primo piatto molto gustoso di cui io vado matta, le penne allo zafferano in cartoccio. E' un piatto di facile e veloce preparazione ma con il quale farete un ottimo effetto coi vostri commensali. Io di solito per questo piatto uso le penne ma potete usare tranquillamente ogni tipo di pasta corta.
- Ingredienti (per 2/3 persone):
- pasta corta 140/150 gr.
- pancetta affumicata tagliata a dadini 150 gr.
- panna da cucina 200 ml
- zafferano 1 bustina
- parmigiano grattuggiato q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe
In un padellino far rosolare le pancetta fino a renderla croccante e metterla da parte.
In un ampia padella che poi andrà a contenere anche la pasta versate la panna e la bustina di zafferano, amalgamate per 2/3 minuti e spegnere.
Accendere il grill del forno e portarlo a 250°c. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Versarla nella padella con la panna a fuoco spento, aggiungere la pancetta e una bella manciata di parmigiano grattuggiato, aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene.
A questo punto foderate una teglia da forno con la cartaforno e versare la pasta così preparata. Chiudete la cartaforno come se fosse un cartoccio e chiudete le estremità. Così..
Infornare a 250°c con la funzione grill per circa 5/6 minuti. Vedrete chiaramente che la cartaforno diventerà dorata. Sfornare e aprire la cartaforno.
Servite la pasta al cartoccio ancora calda. Risulterà gustosa e croccante.
Invitante vero?... Buon appetito!! 🍴😍
Commenti
Posta un commento