Pesce spada al forno

Ciao a tutti!! .. Eccomi qui a presentarvi un'idea molto sfiziosa per un secondo piatto a base di pesce e più nello specifico il pesce spada. Ricetta semplice e gustosissima per stupire i vostri commensali.



  • Ingredienti (per 2 persone):
- pesce spada a fette 2
- pangrattato q.b.
- olio evo q.b.
- origano q.b.
- parmigiano grattuggiato q.b. 
- sale e pepe
- prezzemolo tritato q.b.
- succo di limone q.b. 


Prendere le due fette di pesce spada e tamponarle molto bene con carta scottex o assorbente in modo da togliere l'acqua in eccesso. In un piatto piano mettere un po' di pangrattato, olio evo, parmigiano grattuggiato, origano, prezzemolo e sale e pepe e mescolare il tutto con la mano o un cucchiaio in modo da amalgamare il tutto. Per le quantità di questi ingredienti dovrete andare ad occhio perchè dipende anche dalla grandezza delle vostre fette di pesce spada.



Oliare ora da entrambi i lati le fette di pesce spada e adagiarle una alla volta sul piatto con il preparato di pangrattato, far aderire bene il composto da entrambi i lati schiacciando anche un pochino con le dita. Adagiare quindi le fette di pesce spada preparate su una teglia da forno rivestita con cartaforno e passare sopra un filo d'olio evo.


Infornare a 180°c per 20/25 minuti avendo cura di rigirare le fette di pesce spada a metà cottura. Nel frattempo che il pesce cuoce preparare la salsina che andrà ad accompagnare il pesce. In una ciotolina mettere un pochino d'olio, il succo di mezzo limone e un pochino di prezzemolo e mescolare bene. 


Estrarre a fine cottura il pesce spada dal forno.


Servire in un piatto accompagnato dalla sua salsina e da una bella porzione di verdura.


Buon appetito!! 🍴

Commenti