Pasta con crema alle noci e pancetta

Ciao a tutti!!!... eccomi tornata dopo una piccola assenza con una ricetta di pasta semplicissima e molto golosa. Il livello di difficoltà per questa ricetta non esiste e vedrete che una volta assaggiata la memorizzerete nelle vostre ricette preferite!!




  • Ingredienti (per 2/3 persone):

- pasta corta 150 gr.
- ricotta 125 gr.
- gherigli di noci 70 gr.
- pancetta a dadini affumicata 100 gr.
- latte q.b. 
- parmigiano grattuggiato 50 gr.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.


Allora.. come pasta corta usate quella che più vi piace o variate ogni volta che preparate la ricetta, sembrerà sempre di mangiare una ricetta nuova 😃 Per il latte io ho usato il parzialmente scremato perchè è quello che si usa in famiglia ma voi potete mettere tranquillamente quello che volete non cambia assolutamente la resa finale della ricetta. Come ultima precisazione io ho usato la pancetta affumicata per un gusto più deciso ma se volete un gusto più delicato usate la pancetta dolce.

In un' ampia padella, dove poi alla fine andrete ad aggiungere anche la pasta, rosolare la pancetta con un filo di olio. Tritare a mano grossolanamente le noci. In una ciotola stemperare la ricotta con un pochino di latte fino a renderla una crema, aggiungere il parmigiano grattuggiato e le noci tritate precedentemente e mescolare bene.





 Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Versarla quindi nella padella con la pancetta, aggiungendo la crema di ricotta e noci. Mescolare a fuoco molto dolce per amalgamare e aggiustare di sale e pepe. Se la pasta risultasse troppo asciutta aggiungere un pochino di acqua di cottura per amalgamare.



Come avete visto è davvero una ricetta semplicissima. E sentirete che gusto!!


Buon appetito!!! 😋🍴

Commenti