Pasta robiola, prosciutto cotto e zafferano

Ciao a tutti!!!... è inutile... come ormai avrete capito amo tantissimo i primi piatti e così spazio con innumerevoli ricette. Questa volta vi propongo una ricetta davvero super veloce e semplicissima da fare veramente anche all'ultimo minuto. Come pasta io ho optato per gli spaghetti perchè li amo tantissimo ma anche la pasta corta si presta molto bene a questa ricetta super gustosa.




  • Ingredienti (per 2/3 persone):


- pasta 140/150 gr.
robiola 100 gr.
- prosciutto cotto a dadini 100 gr.
- zafferano 1 bustina
- burro q.b.


Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, nel frattempo far sciogliere un pezzettino di burro in un'ampia padella che poi andrà a contenere anche la pasta, unire il prosciutto cotto a dadini e far rosolare un 5 minuti circa.



Unire quindi nella padella la robiola e la bustina di zafferano e far sciogliere amalgamando e mescolando aggiungendo se necessario un pochino di acqua di cottura della pasta.



Scolare la pasta e versarla nella padella col condimento amalgamando per bene a fuoco bassissimo. Se non avete aggiunto prima l'acqua di cottura e vi sembra asciutta la pasta potete aggiungerne un pochino in questa fase.



Dopo aver mescolato servite nei piatti con una spolverata di parmigiano se vi piace.


Facile no?.... ed è gustosissima 😃

Note: la robiola se non vi piace può essere sostituita con qualsiasi formaggio cremoso.

Commenti