Le Brick

Ciao a tutti!!... eccomi a presentarvi oggi una delle tante meravigliose specialità tunisine.. mi direte: come fai a conoscerle?.. ebbene i miei bisnonni fanno parte dei tanti migranti dalla Sicilia alla Tunisia e così nonni e papà sono nati lì e hanno potuto assorbire alcune delle tradizioni tunisine. Tra queste proprio questà specialità: le brick non sono poi altro che una sottilissima sfoglia di farina, semola, acqua e sale che si trovano facilmente già confezionate in qualsiasi macelleria o negozio di etnia araba. Queste sfoglie vengono farcite al loro interno e fatte friggere nell'olio o fatte come nel mio caso in forno per renderle più digeribili. Attraverso delle ricerche ho appurato che la ricetta originale richiede l'uovo crudo nell'impasto delle patate ma io preferisco metterlo sodo a spicchi come mi ha insegnato mia nonna. Ecco a voi la mia versione.....



  • Ingredienti (per 10 brick)


- brick 
patate 1 kg. circa
tonno sott'olio 210 gr. circa
- uova sode 3
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.


Le patate fatele bollire preventivamente in abbondante acqua finchè saranno cotte. Il tonno va sgocciolato bene e le uova cucinate sode e tagliate ognuna in 4 spicchi.

Quando le patate saranno raffreddate schiacciarle con lo schiaccia patate come quando si prepara un pure' poi condirle con sale e prezzemolo e mescolare.


Prendere una sfoglia di brick e spennellarla con un filo d'olio per evitare che si secchi troppo in cottura.


Piegare quindi la sfoglia di brick in modo da ottenere un quadrato, aiutandosi con 2 forchette o altro per tenerla piegata fino alla farcitura.


A questo punto farcire con una cucchiaiata di patate condite, un po' di tonno e uno spicchio d'uovo. Per la quantità di patate e tonno andate a occhio ma non esagerate altrimenti poi le brick diventano molto pesanti.


Una volta farcite piegarle a triangolo così..


Procedere così per tutte le sfoglie a disposizione e metterle su una placca da forno rivestita con carta da forno.


Metterle in forno statico già caldo a 180°c per circa 5 minuti o fino a che non vedrete la superficie dorata. Sfornarle e servirle sul piatto da portata.


Facili no?...provatele sono buonissime!! 😋

Note: 
- se vi avanzano le brick già cotte potete conservarle in frigo coperte per 2/3 giorni. Vi basterà poi scaldarle velocemente in forno.
se vi avanzano le brick ancora da cuocere conservatele sempre ben chiuse in frigo per 2/3 giorni poi consumatele.

Commenti