Lasagne ai carciofi e formaggi

Buongiorno a tutti!!!!... le feste ormai sono passate e molti sono in periodo dieta post festa... ma io giusto per rompervi le uova nel paniere 😂 vi propongo una ricettina super nutriente e gustosa!!!.. Direi che al massimo come suggerimento per la dieta direi che potrete gustarvela come pranzo domenicale, giornata in cui qualcosa in più si può mangiare😂
Ricetta molto semplice da realizzare forse solo un pochino più laboriosa ma quando l'assaggerete vedrete che ne sarà valsa la pena!!




  • Ingredienti (per 6 persone):


- lasagne fresche 250 gr.
carciofi freschi o surgelati 450 gr.
- scamorza affumicata  120/130 gr.
- brie 110/120 gr.
- besciamella 800 gr.
- parmigiano grattugiato q.b.
- scalogno 2 piccoli
- vino bianco 1/2 bicchiere
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo q.b.



Come prima cosa preparate la besciamella, la mia ricetta la trovate qui .
Tagliate quindi i carciofi a fettine sottili.


In un'ampia padella far soffriggere lo scalogno tritato in 3/4 cucchiai di olio, unire quindi i carciofi e mescolare a fuoco medio.



Dopo circa 5 minuti dall'inizio della cottura aggiungete il vino bianco e fate evaporare. Portate quindi a cottura i carciofi aggiustando di sale e pepe e quando saranno cotti spegnete il fuoco e aggiungete una piccola spolverata di prezzemolo tritato.



Prendere una teglia da forno e bagnare con un filo di olio e di besciamella.



Adagiare quindi il primo strato di sfoglie di lasagne e i carciofi.



Aggiungere una spolverata di parmigiano, la scamorza affumicata a fette e il brie tagliato a pezzetti e un po' di besciamella.





Coprire quindi con altre sfoglie di lasagne e proseguire fino a terminare gli ingredienti. Quando sarete arrivati a coprire con le ultime sfoglie di lasagne aggiungete quindi la besciamella rimasta, i carciofi e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.




Infornare in forno statico a 180°c per circa 30 minuti o fino a che vedrete una leggera crosticina dorata sulla superficie, quindi togliere dal forno e far riposare per qualche minuto.


A questo punto non vi resta che tagliare le vostre lasagne e servirle nei piatti da portata.



Golose vero?... Buon appetito!!! 😋🍴

N.B. :
- io per questa ricetta ho usato i carciofi surgelati ma quando è stagione usate quelli freschi ne guadagnerete in gusto!!!
- potete sostituire i formaggi che ho usato se non vi piacciono l'importante è usare formaggi a pasta molle che si fondano in forno.
- le lasagne se usate prodotti freschi possono essere congelate una volta cotte.

Commenti