Risotto degli innamorati

💗Buon San Valentino a tutti!!!💗 Oggi voglio proporvi un risotto che come dice il titolo stesso è particolarmente indicato per questa giornata romantica. Il risotto degli innamorati ha ingredienti semplici ma di grande effetto e regalerà alla vostra cena un tocco cremoso e goloso 😍



  • Ingredienti (per 2/3 persone):


- riso 3/4 pugni
gamberetti 300 gr circa
- brodo vegetale 800 ml. circa
panna da cucina 200 ml.
- concentrato di pomodoro con verdurine 1 cucchiaio abbondante
- rhum o brandy q.b.
- timo q.b.
- cipolla tritata q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.


Come prima cosa, in un padellino far soffriggere poca cipolla tritata in 2 cucchiai di olio evo. Quando la cipolla sarà dorata aggiungere i gamberetti e una spolverata di timo e far cuocere a fuoco dolce per circa 2 minuti.




Bagnare con una spruzzata di rhum o brandy e far evaporare l'alcool. Aggiungere quindi in padella la panna e un bel cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolare bene. Far rapprendere un pochino e spegnere.





In un'ampia casseruola far soffriggere la cipolla tritata in 3/4 cucchiai di olio evo, aggiungere quindi il riso a pioggia e farlo tostare per qualche minuto.





Unire a poco a poco i mestoli di brodo precedentemente preparato e portare il riso a 2/3 minuti dalla fine della cottura mescolando spesso e a fuoco frizzante.




Quando mancano 2/3 minuti alla fine della cottura del riso aggiungere il sughetto di gamberetti preparato precedentemente e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare 1/2 minuti. Per una buona riuscita del risotto il segreto è portare il riso piuttosto asciutto al momento dell'aggiunta dei gamberetti, proprio perché il sughetto avendo la panna lo fa risultare poi già più liquido.



Servire il vostro risotto nei piatti da portata.



Un ottimo risotto, cremoso e molto gustoso, un bel calice di vino bianco e la vostra serata romantica può iniziare alla grande!!
💗Buon San Valentino e Buon Appetito!!! 💗😘💘

Commenti