Risotto ai carciofi

Buon inizio di settimana!!.. oggi vi voglio proporre un risotto classico buonissimo, il risotto ai carciofi. Ricetta molto semplice e di veloce esecuzione. Io che l'ho fatto all'ultimo minuto ho usato i carciofi surgelati ma visto che è periodo se potete usate i carciofi freschi e ne guadagnerete ancora di più di gusto!! 😉




  • Ingredienti (per 2/3 persone):


- riso 3/4 pugni
carciofi freschi o surgelati 230 gr circa puliti
- brodo vegetale 800 ml. circa
- prezzemolo tritato q.b.
- cipolla tritata q.b.
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- grana grattugiato q.b.
- burro q.b.



I carciofi vanno tagliati a fettine sottili per favorire la cottura. In una casseruola far soffriggere un po' di cipolla tritata in 3/4 cucchiai di olio evo e quando la cipolla sarà dorata aggiungere i carciofi e far cuocere circa 5/6  minuti mescolando a fuoco dolce.





Unire ora ai carciofi il riso e farlo tostare per qualche minuto sempre mescolando.




Quando il riso sarà tostato aggiungere 2 mestoli di brodo e procedere con la cottura sempre a fuoco dolce e mescolando di tanto in tanto. Ogni volta che il riso si asciuga aggiungere nuovi mestoli di brodo. Quando mancano pochi minuti alla cottura aggiungere una bella spolverata di  prezzemolo tritato e mescolare bene.






Per la cottura normalmente ci vogliono circa 20 minuti ma è bene assaggiare sempre durante la cottura. A 1 minuto circa dalla fine della cottura aggiungere un bel pezzetto di burro e una bella manciata di parmigiano grattugiato e mescolare procedendo alla mantecatura. Spegnere il fuoco e lasciar riposare pochi minuti.




Il vostro risotto ai carciofi è pronto, servire nei piatti da portata se volete spolverando ancora con del parmigiano grattugiato.





Semplice, veloce e veramente gustoso, insomma da provare!!! Buon appetito!! 😋🍴

Commenti