Torta salata con verdure e pancetta

Buongiorno a tutti!!... oggi propongo una ricetta per una torta salata molto semplice e ricca di verdure!!.. io ho messo tre tipi di verdure che mi piacciono molto ma voi sbizzarritevi pure con le verdure che più vi piacciono. Il gusto in più poi qui è dato dai dadini di pancetta affumicata, sostituibili se non vi piacciono dai dadini di prosciutto cotto per un gusto più delicato o dadini di speck o mortadella per un gusto sempre deciso. Pronti a mettervi ai fornelli?




  • Ingredienti (per 3/4 persone):


- pasta brisè rotonda 1 rotolo
peperoni 2
zucchine 1 grossa o 2 piccole
- carote 2
- pancetta affumicata a dadini 150 gr.
- uova 3
- panna da cucina 100 ml.
- cipolla tritata q.b.
- grana grattugiato q.b.
- olio evo q.b.
- noce moscata q.b.
- sale e pepe q.b.


Lavare e tagliare tutte le verdure a dadini.


In un' ampia padella far soffriggere un po' di cipolla tritata in 3/4 cucchiai di olio evo e quando sarà dorata aggiungere tutte le verdure in padella e iniziare a cuocerle a fuoco dolce mescolando.




A circa metà cottura delle verdure, aggiungere la pancetta affumicata a dadini e proseguire con la cottura aggiustando di sale e pepe. Cuocere le verdure per una decina di minuti in tutto, devono risultare cotte ma ancora croccanti.




In una ciotola mettere la panna, le tre uova, una bella manciata di parmigiano e una grattata di noce moscata e mescolare bene con una frusta a mano per amalgamare tutti gli ingredienti.





Al composto così ottenuto con le fruste, aggiungere le verdure tiepide o fredde e dare ancora una mescolata con le fruste.



Srotolare il rotolo di pasta brisè e metterlo con la sua carta forno in una teglia rotonda, bucherellare con i rebbi di una forchetta il fondo. Versare quindi al suo interno il composto preparato precedentemente e richiudere i bordi della pasta come per racchiudere il ripieno. Spennellare i bordi della pasta brisè con il latte.




Infornare la torta a 180°c per circa 40 minuti avendo cura di controllare la torta. Se dovesse scurirsi troppo mettere un foglio di carta alluminio sopra la torta. Appena la torta è pronta, toglierla dal forno e farla riposare per qualche minuto.


Servire nei piatti da portata a fette, la torta esalta il suo sapore se gustata tiepida.



Le torte salate sono sempre un successo e questa è veramente un'idea golosa.. Buon appetito!! 😉🍴

Commenti