Pasticcio di pasta con mozzarella e pomodori

Buongiorno a tutti!... oggi vi propongo un primo piatto molto goloso ma anche dagli ingredienti molto semplici. Di facile realizzazione vedrete che potrete prepararla anche all'ultimo minuto e stupirete tutti!




  • Ingredienti (per 2/3 persone):


- pasta corta 250 gr.
pomodorini 250 gr.
mozzarelle 3 da 100 gr.
parmigiano grattugiato q.b.
- aglio tritato q.b.
- basilico q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.



Come prima cosa lavate e tagliate in 4 i pomodorini e tagliate le mozzarelle a cubetti dividendole magari già in 2 parti come ho fatto io per agevolarvi per i passi successivi della ricetta.




In un'ampia padella far soffriggere poco aglio tritato in 3/4 cucchiai di olio evo e quando sarà dorato aggiungere i pomodorini tagliati precedentemente e far cuocere per 5/6 minuti a fuoco dolce regolando di sale e aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato.






Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente, quindi versarla in padella coi pomodorini e mescolare bene.



Oliare il fondo di una teglia da forno e distribuire metà della pasta condita coi pomodorini. Distribuire metà quantità di cubetti di mozzarella e una spolverata di prezzemolo tritato.





Distribuire infine la restante pasta coi pomdorini, la mozzarella a cubetti, una manciata di prezzemolo tritato e una bella spolverata finale con abbondante parmigiano grattuggiato.




Infornare in forno statico preriscaldato a 180°c per una ventina di minuti o fino a gratinatura. Se volete gratinare meglio la pasta accendere il grill per gli ultimi 5 minuti. Sfornare e lasciar riposare qualche minuto.



Il vostro pasticcio di pasta con mozzarella e pomodori è pronto per essere servito nei piatti da portata.




Facile, buono e goloso.... buon appetito!! 😋😎

Note:
- se non vi piace avere l'aglio presente nella pasta potete far soffriggere bene uno spicchio d'aglio intero e poi toglierlo e procedere come da ricetta.


Commenti