Pasta atturrata con peperoni, acciughe e provola

Buongiorno a tutti!!! La ricetta che vi voglio proporre oggi è una ricetta per un primo piatto adatto ai più golosi. Il suo nome particolare "atturrata" deriva da uno dei suoi ingredienti principali ovvero il pangrattato abbrustolito in padella che conferisce al piatto una piacevole sensazione di croccantezza. La cremosità della provola dolce, il salato delle acciughe e la dolcezza dei peperoni faranno poi del piatto un vero capolavoro. 😋




  • Ingredienti (per 2/3 persone):



- pasta corta 140/150 gr.
peperoni 2
filetti di acciughe sott'olio 10 
provola dolce 4/5 fette
- pangrattato q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- cipolla tritata q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.


Come prima cosa lavare e tagliare i peperoni a listarelle sottili. Tagliare le fette di provola a pezzetti per favorire poi lo scioglimento in padella e tagliare i filetti di acciuga a pezzetti.




In un'ampia padella far soffriggere la cipolla tritata in 2/3 cucchiai di olio evo, quindi unire i peperoni a listarelle e far cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce.


 

In un altro padellino far scaldare 2/3 cucchiai di olio evo e aggiungere 3/4 cucchiai di pangrattato. Far cuocere a fuoco moderato mescolando fino a che il pangrattato non risulti dorato. 





Aggiungere quindi nella padella coi peperoni il pangrattato croccante e una generosa manciata di formaggio grattugiato e mescolare bene a fuoco basso.



Cuocere la pasta al dente in acqua moderatamente salata e scolarla al dente. Nella padella coi peperoni aggiungere la provola dolce a pezzetti e le acciughe, quindi unire la pasta e una spolverata di prezzemolo tritato. Far saltare gli ingredienti a fuoco medio fin che la provola non si sarà sciolta.






La vostra pasta atturrata con peperoni, acciughe e provola è pronta per essere servita nei piatti da portata.



Facile e molto gustosa vi farà fare un figurone coi vostri commensali!!.... Buon appetito 🍴😍

Commenti