Frittata di riso filante

Buongiorno a tutti!!... oggi vi voglio proporre una vera golosità, una frittata,  ma non la classica frittata bensì una frittata di riso!.. la sua bontà sta nel cuore di speck e provola affumicata che la rendono un piatto veramente invitante!..👩🏽‍🍳😏




  • Ingredienti (per una teglia di 24 cm di diametro circa):



- riso 200 gr.
uova 3
speck a fette 100 gr.
provola a fette affumicata 200 gr. 
parmigiano grattugiato q.b.
prezzemolo tritato q.b.
olio evo q.b.
sale q.b.



Come prima cosa cuocere il riso in abbondante acqua salata e scolarlo molto al dente quindi farlo raffreddare. In una bella ciotola rompere le 3 uova, aggiungere il riso e una bella manciata di prezzemolo tritato.






Aggiungere quindi una generosa manciata di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale e mescolare bene tutti gli ingredienti con l'aiuto di un cucchiaio.




Ritagliare un cerchio sulla carta forno del diametro della teglia e foderare il suo fondo. Oliare o imburrare invece le pareti della teglia. Versare metà della quantità di riso nella teglia e compattare bene col dorso di un cucchiaio.




Ricoprire la superficie con le fette di speck e successivamente con quelle di provola affumicata.




Ricoprire infine il tutto col riso rimasto e compattare bene. Spolverizzare la superficie con abbondante parmigiano grattugiato.




Infornare in forno statico preriscaldato a 180°c per circa 25 minuti o finché si formerà in superficie una bella crosticina dorata. Sfornare e lasciar riposare qualche minuto.



La vostra frittata di riso filante é pronta per essere tagliata a fette e servita nei piatti da portata.




Veramente semplice e golosa grazie al suo cuore filante... buon appetito!!😋😋

Note:

- se volete dare un gusto piu leggero usate la provola dolce.
- provate anche l'abbinamento prosciutto cotto e mozzarella 😉

Commenti