Pasta al pesto di peperoni e zucchine

Buongiorno a tutti! L'estate quante buone verdure ci offre?.. io poi adoro in particolar modo i peperoni e qui coinvolgo questa verdura in una ricetta molto buona e golosa.. li trasformo in una crema e li abbino alle zucchine per realizzare un primo piatto molto estivo e a cui veramente non si può resistere!!😋👩🏽‍🍳😉




  • Ingredienti (per 2/3 persone):

- pasta corta 140/150 gr.
peperoni  3/4
zucchine 3
basilico 4/5 foglie
olio evo q.b.
- sale q.b.
- peperoncino q.b.


Come prima cosa lavare bene i peperoni, asciugarli e predisporli su una teglia da forno rivestita di carta da forno. Infornare in forno statico preriscaldato a 250°c per circa 25 minuti, quindi estrarli dal forno e metterli in un sacchetto per alimenti e farli intiepidire. Quando i peperoni saranno ormai intiepiditi toglierli dal sacchetto, rimuovere loro la pelle e aprirli togliendo quindi anche i loro semini.





Lavare, spuntare e tagliare le zucchine in piccoli pezzetti.



In un'ampia padella far scaldare 2/3 cucchiai di olio evo e quando sarà ben caldo aggiungere le zucchine. Cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti mescolando, salare e aggiungere anche se lo gradite un pochino di peperoncino.





Nel bicchiere del frullatore mettere i peperoni, le foglie di basilico e circa la metà delle zucchine. Frullare con un filo di olio evo fino a che otterrete una bella crema.





Cuocere la pasta in acqua salata e scolarla al dente, quindi versarla nella padella con la metà delle zucchine che non avrete frullato. Aggiungere anche la crema di peperoni e zucchine preparata e mescolare bene a fuoco molto dolce.






La vostra pasta al pesto di peperoni e zucchine è pronta per essere servita nei piatti da portata.



Veramente golosa e adatta proprio a tutti... buon appetito!!😋😋

Note:

- se volete potete aggiungere anche una bella manciata di parmigiano grattugiato.. la renderete ancora più gustosa!!
- la crema può essere preparata in gran quantità e messa in piccoli barattolini e poi surgelata. Sarà utile per condire la pasta quando non avrete voglia di cucinare: basterà farla scongelare e scaldarla in un pentolino. 😉

Commenti