Involtini di zucchine

Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio proporre una ricetta diversa dal solito per un bel secondo piatto: gli involtini di zucchine! Un'ottima alternativa alla classica carne e con un cuore golosissimo di prosciutto e provola affumicata 😋




  • Ingredienti (per circa 35 involtini):


- zucchine 3
uova 2
pangrattato  q.b.
sale q.b.
olio per friggere q.b.



Come prima cosa lavare e spuntare le zucchine quindi con l'aiuto di una mandolina affettarle nel senso della lunghezza.





Sbattere le uova con un po' di sale e preparare il pangrattato. Passare ogni singola fettina di zucchina prima nell'uovo e pi nel pangrattato da ambo le parti.





In un'ampia padella scaldare un bel po' di olio per friggere e quando sarà ben caldo mettere le fettine di zucchine e farle friggere da ambo le parti finchè saranno dorate quindi scolarle e metterle nella carta assorbente fino a che esaurirete tutte le fettine.






  • Ingredienti (per farcire):


- prosciutto cotto 250 gr. circa
provola affumicata 100 gr.



Una volta che le zucchine si saranno intiepidite o raffreddate farcirle una a una con un po' di prosciutto cotto e qualche pezzetto di provola affumicata. Arrotolare le fettine su se stesse dal lato più corto e fermarle con 2 stuzzicadenti. Proseguire così fino a terminare gli ingredienti.






Infornare gli involtini in forno statico preriscaldato a 180°c per circa 5 minuti o fino a che il formaggio vedrete che si sarà fuso.



Servire gli involtini nei piatti da portata.




Vedrete che andranno a ruba velocemente!! Sono i classici uno tira l'altro.. buon appetito!!! 😋😉

Note:

- se non vi piace la provola affumicata si può usare anche quella dolce o le sottilette.
- potete variare anche il ripieno a vostro piacimento usando per esempio lo speck o il prosciutto crudo.. insomma spaziate con la fantasia! 😉

Commenti