Torta verde

Buongiorno a tutti!!.. le torte salate sono sempre un must per tutte le stagioni, semplici e versatili possono anche essere un pratico svuota frigo. Oggi vi voglio proporre una versione molto gustosa che può essere anche considerata come piatto unico e completo perché al suo interno oltre alla verdura ha anche il riso. Si può gustare sia tiepida che fredda. 😎😉




  • Ingredienti (per 3/4 persone):



- pasta sfoglia rotonda 2 rotoli
zucchine 5/6
- uova 3
riso 80 gr.
grana grattugiato q.b.
olio evo q.b.
scalogno 1
sale q.b.



Lavare, spuntare e tagliare le zucchine a mezzaluna. 



In un'ampia padella far soffriggere lo scalogno tagliato a fettine in 3/4 cucchiai di olio evo e quando sarà ben dorato aggiungere in padella le zucchine e far cuocere per 5 minuti a fuoco medio regolando di sale.





Cuocere anche il riso in acqua salata per 5 minuti, scolarlo, raffreddarlo e metterlo in una ciotola aggiungendo anche le uova. Unire quindi le zucchine intiepidite, una bella manciata di parmigiano grattugiato e un filo di sale. Mescolare bene il tutto con l'aiuto di un cucchiaio.





Srotolare il primo rotolo di pasta sfoglia con la sua carta forno in una teglia di 24 cm di diametro e bucherellarne il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare e livellare il ripieno preparato e coprire con il secondo rotolo di pasta sfoglia e sistemare i bordi ripiegandoli verso l'interno. Spennellare con il latte tutta la superficie. 






Infornare a 180°c in forno statico preriscaldato per circa 30 minuti o comunque fino a doratura della pasta sfoglia. Sfornare e lasciar intiepidire.


La vostra torta verde é pronta per essere tagliata a fette e servita.




La torta ottimizza i suoi sapori se gustata tiepida o fredda... buon appetito! 👩🏽‍🍳😋

Commenti